Villa Arconati

  • Seguici su
  • facebook
  • YOUTUBE
  • Google Plus

In attesa del 2018.. diamo i numeri

19/12/2017

L'apertura al pubblico 2018 è alle porte, dopo un'altra stagione di successi e traguardi raggiunti, dimostrando ancora una volta quanto il fascino di questa antica dimora di delizia sia intramontabile, ed essa riviva ancora oggi con attività ed eventi sempre diversi, che ne valorizzano gli aspetti storici e culturali.
Tantissimi sono stati i visitatori che hanno deciso di regalarsi una giornata tra storia, natura, arte e delizie per tutti i sensi, contribuendo così al progetto di recupero e valorizzazione della piccola Versailles lombarda.

Anche la nuovissima iniziativa delle Domeniche d’Autunno ha riscosso un ottimo successo di pubblico, con la presenza di 400 visitatori nella sola giornata del 19 novembre, data di chiusura di stagione, a dimostrazione di quanto lo splendido giardino monumentale abbia un fascino unico non solo d’estate ma anche con le atmosfere infuocate dell’autunno.

2017: FAR dà i numeri

  • 33 giornate di apertura
  • 210 visite guidate
  • 6.000 partecipanti alle visite guidate
  • 3.500 visitatori nel solo weekend inaugurale di stagione
  • 1.000 visitatori a Ferragosto
  • 400 visitatori all’ultima giornata di Apertura d’Autunno
  • 5 esposizioni
  • 6 serate del Festival di Villa Arconati
  • 50 ore non stop di musica al Festival Terraforma
  • 10 appuntamenti con Birra in Villa
  • 48 ore dedicate al gusto e al buon cibo con Delizie in Villa
  • 2 giornate di rievocazione storica con la Compagnia De’ Cristoforis
  • 20 turni di visita sold out per la Commedia Segreta degli Arconati

Le aperture domenicali hanno visto un incremento di 3.000 visitatori rispetto alla stagione 2016, confermando ancora una volta l’interesse e l’affezione da parte del pubblico per questo luogo senza tempo.
Molto apprezzate sono state anche le serate di Birra in Villa, realizzate in collaborazione con il Birrificio Follia Pura, che hanno visto un incremento di pubblico del 30% rispetto alla prima edizione. 
Particolarmente gradite sono state anche le esposizioni fotografiche e d’arte contemporanea: da quest’anno FAR ha iniziato un progetto di valorizzazione della collezione della galleria parigina Kiron Espace con l’esposizione della mostra Presenza, ma Villa Arconati-FAR ha ospitato altre 4 esposizioni fotografiche e d’arte realizzate in collaborazione con artisti internazionali, associazioni del territorio e il Politecnico di Milano. Oltre naturalmente ai tanti Eventi dedicati alla grande musica, all'intrattenimento, alla rievocazione storica e al gusto.

La stagione 2017 termina in bellezza nell'attesa della riapertura nella primavera 2018.. ma Villa Arconati-far non chiude mai! Ricordiamo infatti che siamo a disposizione per organizzare:

VISITE GUIDATE DI GRUPPO
Attività didattiche e visite guidate di gruppo sia per gli adulti che per le scuole di ogni ordine e grado, per far conoscere la villa e la sua storia con percorsi studiati e modulati in modo da soddisfare le esigenze di ogni target. Le visite guidate sono disponibili tutto l’anno su prenotazione all'indirizzo didattica@villaarconati.it

SERVIZI FOTOGRAFICI E VIDEO
Villa Arconati-FAR ha il fascino unico di un luogo che è rimasto cristallizzato nel tempo: stanze imponenti con stucchi, dorature, quadrature e spettacolari affreschi offrono una cornice unica per immagini di sicuro impatto. Uno dei pochissimi giardini all'italiana e alla francese di tutta la Lombardia con 12 ettari di berceaux, carpinate, sculture classiche e fontane regalano una scenografia unica nel suo genere.

MEETING E CONVENTION 
Fondazione Augusto Rancilio offre per convention, meeting e conferenze alcune tra le più prestigiose sale del piano terra della Villa: la Sala del Museo, dove ancora si conserva la scultura classica originale di Tiberio del primo secolo d.C., l’ottocentesca Sala Rossa il cui intervento di recupero si è appena concluso, e l’ambiente unico delle Scuderie nobili e della Sala Carrozze. Possibilità di catering convenzionato, sale climatizzate.

RICEVIMENTI DI NOZZE, CENE DI GALA, FESTE PRIVATE
Villa Arconati-FAR è una location unica ed esclusiva che unisce l’eleganza di un passato nobile al fascino di un luogo sempre vivo nel suo splendore intramontabile. Le sontuose sale e lo splendido giardino rendono un evento privato un momento davvero indimenticabile. FAR offre agli Ospiti anche una visita guidata per godere appieno delle delizie della piccola Versailles.
Per informazioni e preventivi personalizzati per shooting, meeting ed eventi privati è possibile scrivere all'indirizzo mail eventi@villaarconati.it

Fondazione Augusto Rancilio devolve l’intero ricavato delle iniziative organizzate per finanziare il progetto di recupero e valorizzazione di Villa Arconati-FAR. 


UN RINGRAZIAMENTO E UN ARRIVEDERCI

Fondazione Augusto Rancilio ringrazia tutti gli enti pubblici e privati che hanno a vario titolo sostenuto il progetto di recupero e valorizzazione di Villa Arconati-FAR durante questi mesi di apertura.
Un ringraziamento particolare va al Circolo Fratellanza e Pace di Legnano che ha allietato le giornate dei visitatori con le delizie del punto ristoro BarOcco, alla Compagnia De’ Cristoforis per il sostegno alle rievocazioni storiche, alla Pro Loco di Bollate e ai numerosi Volontari che hanno prestato il loro tempo e la loro passione per la valorizzazione di Villa Arconati-FAR. 

AMICI DI VILLA ARCONATI-FAR