Villa Arconati

  • Seguici su
  • facebook
  • YOUTUBE
  • Google Plus

Attività

Parallelamente al percorso di restauro del complesso, Villa Arconati è oggi sede di una serie di iniziative e appuntamenti culturali, occasioni di apertura e visita dei suoi spazi a cui la Fondazione partecipa attivamente, collaborando con realtà istituzionali e culturali del territorio.

La Villa è inoltre inserita in network quali la rete di Grandi Giardini Italiani, Ville Gentilizie Lombarde e i circuiti Le Vie d’Acqua e LET – Landscape Expo Tours.

Attività culturali

Attività culturali

FESTIVAL VILLA ARCONATI

Nato nel 1989, il Festival offre al pubblico un'esperienza unica per vivere le suggestive atmosfere del giardino di Villa Arconati, attraverso la musica e la cultura contemporanea. Promosso da Fondazione Augusto Rancilio insieme a Polo culturale Insieme Groane e Comune di Bollate con il sostegno di importanti partner privati, il festival è divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più seguiti dell'estate milanese, posizionandosi a livello nazionale e internazionale per la qualità dei suoi ospiti e della sua programmazione. 

In occasione del Festival, la Fondazione organizza visite guidate all'interno della Villa, mentre il pubblico può visitare il Giardino monumentale, tra i pochi esempi italiani di giardino alla francese, unico nel suo genere in tutta la Regione per i suoi interventi settecenteschi: le fontane, le statue, i giochi d'acqua realizzati sulla base degli studi di Leonardo da Vinci , la Limonaia, i Teatri di Diana e di Andromeda.

 

L'iniziativa ha lo scopo di cogliere questa magica esperienza nel parco della Villa come occasione di sensibilizzazione sulla conservazione e valorizzazione del complesso.

APPROFONDISCI

Attività didattiche e visite guidate

La Fondazione promuove attività di studio, catalogazione e visite guidate del complesso della Villa, progetto nato inizialmente dall'esperienza di cooperazione culturale tra le Amministrazioni Comunali di Bollate, Arese e Garbagnate e che oggi raccoglie 16 Comuni dell’area, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della cultura come fattore strategico nella riqualificazione dell’hinterland milanese. Ogni visita è un’occasione per un’immersione nelle meraviglie passato, che si intreccia con l’offerta di attività didattiche e culturali dal teatro, alla musica, al cinema.

APPROFONDISCI

Attività didattiche e visite guidate

UNA SETTIMANA FRA LE GROANE/ VILLE GENTILIZIE LOMBARDE La Settimana della Cultura è l'occasione per visite guidate partecipate a Villa Arconati e al Borgo, con attività di gruppo all'interno delle sale e del giardino, rivolte a famiglie con bambini. In collaborazione con l'Associazione Il Granaio delle Arti. Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

 

APPROFONDISCI

Eventi

Il museo

La Fondazione, a sostegno del restauro e della valorizzazione di Villa Arconati, offre ad aziende e privati che vogliano contribuire al progetto la possibilità di organizzare eventi e iniziative esclusive negli scenari unici della Villa, entrando così nel programma degli Amici di Villa Arconati.

AMICI DI VILLA ARCONATI