00

Minuti rimanenti

20 giu 2021

Dialoghi. 30 anni del Festival

Dialoghi. 30 anni del Festival

MOSTRA 2021 - DIALOGHI. 30 ANNI DEL FESTIVAL DI VILLA ARCONATI-FAR ATTRAVERSO LE FOTO DI ANGELO REDAELLI
A cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia

Dal 20 giugno al 30 settembre 2021 - Limonaia (inclusa in ogni biglietto)

La mostra, ospitata nella storica Limonaia, racchiude trent'anni di appassionato lavoro di Angelo Redaelli. Fotografo apprezzato da molti teatri lombardi con cui collabora ancora oggi, come il Manzoni, il Carcano, il Litta e il Creberg, con tale esperienza, nel 1991 gli viene affidato dal Comune di Bollate il compito di immortalare la rassegna musicale del Festival di Villa Arconati-FAR.

Angelo Redaelli attraverso il suo obiettivo crea una connessione con gli artisti e riesce con grande maestria e sensibilità a catturare il lato più intimo dei protagonisti del Festival. Come, ad esempio, nella foto di Patti Smith, cantante americana, ripresa intenta a sorseggiare una bevanda sotto il portico, durante una pausa dalle prove. La rarità di questa scena ha reso l'immagine un'icona nella carriera del fotografo. A distanza di anni, chi osserva le sue fotografie può ancora cogliere e respirare le atmosfere, i profumi e le sonorità vissute in quell'unica e indimenticabile serata.

Protagonista in mostra è: il Dialogo. Come afferma Dario Zigiotto - Ufficio Stampa del Festival di Villa Arconati-FAR e autore di un testo a catalogo "..un dialogo tra la perfezione architettonica della Villa e la performance dell'artista sul palco, immergendosi nelle potenzialità dialettiche tra la estrosità creativa e la bellezza geometrica del complesso, con le sue opere e le sue ormai disperse tracce d'arte, distribuite nei vari ambienti".

Tale dialogo si ritrova anche nelle relazioni e scambi d'intesa tra gli artisti esposti. La scelta di questi ultimi segue diversi criteri: cronologico, di genere o, semplicemente, affinità stilistica. Lo spettatore viene chiamato a godere di questa sintonia artistica. L'esposizione è un suggestivo viaggio per conoscere i grandi artisti che hanno partecipato al Festival di Villa Arconati-FAR. Uno sguardo dietro alle quinte, alla scoperta dei retroscena delle serate canore incorniciate dalla suggestiva dimora storica, inoltre, arricchito dalla proiezione di duecentocinquanta immagini.