00

Minuti rimanenti

Armeria

È terminato il restauro della settecentesca Armeria di Villa Arconati FAR, un nuovo tesoro che potrà essere ora ammirato nel corso delle visite guidate del Palazzo, disponibili ogni domenica su prenotazione (>>Visita la Villa).

Questa stanza era l’antica sala d’armi, ovvero un luogo in cui venivano custodite ed esposte le armi (antiche o contemporanee) utilizzate per la caccia o anche solo da mostrare agli Ospiti come pregevoli oggetti del collezionismo.
La sala è posta proprio accanto alla Biblioteca Arconati – anch’essa aperta al Pubblico per la prima volta quest'anno – e come quest’ultima fu costruita verso la metà del Settecento per volere di Giuseppe Antonio Arconati. 
Il restauro della sala, realizzato nei primi mesi del 2021, ha permesso di riportare all’antico splendore tutti gli elementi decorativi che la compongono, e che si trovavano in un precario stato conservativo. Nella sala coesistono elementi decorativi originali del Settecento, come le splendide finte architetture dipinte e il medaglione centrale della volta, che raffigura un’allegoria del coraggio, forse identificabile con il dio Marte, con elementi ottocenteschi come la bellissima finta tappezzeria dipinta sul soffitto.
Un nuovo tesoro riscoperto, che ora potrà essere ammirato da tutti.