00

Minuti rimanenti

restauriamo la villa

Fondazione Augusto Rancilio è promotrice di un piano di restauro e valorizzazione di Villa Arconati e del suo Giardino. La Villa, testimonianza del gusto e del mecenatismo lombardo - grazie agli interventi di figure amanti dell’arte e dell’architettura come Galeazzo e Giuseppe Antonio Arconati, che si susseguirono tra XVII e XVIII secolo portandola fino alla sua forma attuale - può oggi rivivere grazie a forme contemporanee di investimento filantropico.

Per questo la Fondazione è aperta all'attivazione di partnership con realtà istituzionali e private di eccellenza, interessate a partecipare a un grande progetto condiviso, rivolto non solo a preservare questo grande patrimonio storico, culturale e naturalistico, ma a restituirlo alla collettività come un laboratorio sul futuro, il centro di un percorso di sviluppo fondato sulla cultura e la creatività di oggi.

La visione che accompagna il progetto è legata a riportare l’intero complesso al ruolo di centro di produzione e fruizione culturale, in continuità con la sua storia, nel rispetto e nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico in cui è inserito e in relazione alle opportunità di sviluppo del suo territorio. Per questo la Fondazione promuove il Centro Studi FAR: un percorso progettuale e interattivo rivolto a far rinascere Villa Arconati-FAR come la nuova corte delle arti creative e contemporanee, dall'Architettura al Design, alle Arti visive e performative, alla Moda, al Food.

Il progetto della Fondazione si integra così con il parallelo progetto di recupero del Borgo di Castellazzo - i cui spazi sono destinati a trasformarsi in Borgo della Creatività, dedicato a residenze e atelier per professionisti creativi - mentre la tenuta e il terreno agricolo intorno alla Villa sono oggetto di un percorso di pianificazione orientato a un innovativo modello di sviluppo sostenibile.

guarda i cantieri aperti
scopri
guarda i cantieri completati
scopri