Il programma Culturale e Artistico di Fondazione Augusto Rancilio
L’Agenda 2030 dell’ONU a Villa Arconati-FAR, tra arte e scienza, natura e cultura
Un articolato programma di 17 eventi - organizzati da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano - che prevede incontri, conferenze, dialoghi, attività, spettacoli musicali e teatrali sui temi degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti dai 193 Paesi membri dell'ONU e ospitati in diversi ambienti della Villa che diventeranno le “aule” in cui affrontare questi temi, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.
Il primo appuntamento è previsto proprio domenica 3 aprile alle 11:00, con l’incontro Città e comunità sostenibili, che prevede gli interventi di Paolo Inghilleri e Alice Del Borgo, con letture di Massimiliano Finazzer Flory di testi tratti dalle opere di Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e Jorge Luis Borges.
Gli appuntamenti dell’Agenda 2030 sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Consulta il Calendario per scoprire le prossime date!
Angela Lyn - On the Edge of Time – fino al 16 Ottobre 2022
Angela Lyn è un'artista svizzera di origine anglo-cinese. Nella sua prossima grande mostra personale On the Edge of Time (Sul filo del tempo), organizzata per Fondazione Augusto Rancilio, curata da Li Zhenhua e che si svolgerà presso Villa Arconati FAR, l'artista crea nel palazzo Seicentesco una risonanza tra la sua vita e la storia della villa.
In un viaggio cumulativo attraverso 25 sale a cui l'artista dà il nome, le installazioni site-specific di Angela Lyn intrecciano il passato con il presente, smontando sottilmente le nostre percezioni lineari di tempo e luogo. Attraverso la ricostruzione poetica di narrazioni storiche e personali, Angela Lyn rianima lo spazio consumato dal tempo, punteggiandolo con questioni umane esistenziali che riguardano il futuro. La sua opera comprende dipinti, disegni, sculture, installazioni. Angela Lyn è rappresentata da Chambers Fine Art.
La mostra è visitabile acquistando il biglietto d’ingresso a Villa Arconati FAR
>>Approfondisci la sezione "eventi speciali"