Regione Lombardia

Regione Lombardia ha promosso e sostenuto a partire dalla scorsa legislatura la realizzazione sul territorio di progetti integrati di sviluppo culturale e con la legge regionale 7 ottobre 2016, n. 25 “Politiche regionali in materia culturale – Riordino normativo” ha istituito lo strumento dei Piani Integrati della Cultura, attraverso i quali promuove la progettualità culturale strategica in forme integrate e multisettoriali che richiedono il coordinamento tra soggetti pubblici e privati.

I Piani Integrati della Cultura sono finalizzati ad attuare, sia su scala territoriale che su tematiche prioritarie, interventi integrati di promozione del patrimonio culturale e di attività ed eventi culturali, per favorire processi di valorizzazione dei territori che coinvolgano anche ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare.

Fondazione Augusto Rancilio ha presentato il progetto "Ri-creare cultura, Ri-generare il patrimonio Ville di delizia, parchi, acque: strategie integrate e azioni innovative tra Brianza e Città Metropolitana" insieme a diversi partner: Comune di Bollate, Comune di Desio, Comune di Rho, Provincia di Monza e Brianza, Cosnorzio Est-Ticino Villoresi, Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Stripes cooperativa sociale.
Il Pic territoriale è già stato selezionato da Regione Lombardia.

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/cultura/beni-culturali/piani-integrati-cultura