Università degli Studi di Milano

Fondata nel 1924, l’Università degli Studi di Milano è, fra le grandi università italiane, una delle più giovani, pur avendo aggregato alla sua nascita istituzioni che vantano più di duecento anni di storia e che conferiscono all’Ateneo tutto il prestigio derivante da un’eredità di studi - medici, scientifici e umanistici - di altissimo livello.

Ateneo “generalista”, insieme, e senza contraddizione, di insegnamento e di ricerca, l’Università di Milano si caratterizza per la grande varietà di ambiti disciplinari presenti al suo interno. La vocazione interdisciplinare, la contiguità e la reciproca connessione metodologica e culturale tra diversi campi della conoscenza in continuo sviluppo danno vita a un ambiente di studio e lavoro ricco di stimoli: un ecosistema ideale anche per lo sviluppo delle attività di terza missione.

Le otto Facoltà offrono 141 corsi di studio tra primo e secondo livello, mentre la formazione avanzata è assicurata da 34 corsi di dottorato e 65 scuole di specializzazione. Ogni anno numerosi master e corsi di perfezionamento rispondono alle esigenze della ulteriore professionalizzazione e della formazione continua. 

L'Università degli Studi di Milano si qualifica come uno degli atenei italiani più impegnati nella ricerca, di base e applicata. I ricercatori dell’ateneo rivestono un ruolo di punta in numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, come è attestato anche dai circa 450 accordi di collaborazione scientifica e didattica di didattica in ambito internazionale. Il lavoro di ricerca si svolge in 31 dipartimenti, 62 centri di ricerca coordinata e 36 centri interuniversitari.

L’Università degli Studi di Milano è tra le prime università italiane per produttività scientifica, secondo i più prestigiosi ranking internazionali, ed è l’unico ateneo italiano a far parte della Leru (League of European Research Universities). Fa parte del Consorzio 4EU+, l’alleanza con le Università di Paris Sorbonne, Heidelberg, Varsavia, Praga e Copenhagen, finalizzato alla costruzione di un modello europeo per la didattica, la ricerca e la governance.

>>https://www.unimi.it/it