21 apr 2022

E-PIC Land video contest

E-PIC Land video contest

È online E-PIC LAND VIDEO CONTEST, il concorso per giovani videomaker under 35, che intende premiare i migliori progetti video proposti da team di giovani under 35, che sappiano raccontare Villa Arconati e il suo giardino storico, il borgo di Castellazzo di Bollate e i dintorni della cosiddetta “terra delle Groane”.

Il concorso mira a raccogliere progetti video e animazione con una durata compresa tra 3’00’’ e 4’00’’ che sviluppino uno storytelling a partire dai seguenti temi:

  • aspetti storico-artistici di Villa Arconati-FAR e del suo giardino storico e relazioni con un territorio in continua trasformazione
  • Villa Arconati-FAR e il suo giardino storico nel paesaggio che li circonda: il Borgo del Castellazzo, i laghetti e le vie d’acqua, il Parco delle Groane con la brughiera più€ a sud d’Europa e le antiche fornaci
  • vivere Villa Arconati-FAR come luogo “di tutti e per tutti” ma anche portatore di un fascino antico e misterioso. Approfondire il turismo di prossimità€ e la villa come luogo per famiglie, giovani e bambini.

Il Contest è curato e organizzato da Fondazione Milano, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, in partenariato con Fondazione Augusto Rancilio, Comune di Bollate, Parco delle Groane, Stripes Cooperativa Sociale ONLUS, e Alchemilla Cooperativa Sociale ONLUS.

Si inserisce nel più ampio progetto “Ville di Delizia, parchi e acque: nuove prospettive per il nord Milano”, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e si propone di cooperare alla ri-definizione dell’identità dell’area come luogo di qualità ambientale e culturale, ponendo Villa Arconati-FAR al centro di un racconto innovativo, di itinerari ciclo-pedonali e di manifestazioni culturali, in collegamento con i Parchi e le Vie d’acqua. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 Maggio.
 
>>Scopri di più: https://cinema.fondazionemilano.eu/progetti/bandi/e-pic-land-video-contest
>>Partecipa al concorso: https://forms.gle/4bvzYvPpSZk8Cicz7
>>Scarica il Regolamento