00

Minuti rimanenti

23 giu 2019

Leonardo da Vinci: il design prima del design

Leonardo da Vinci: il design prima del design

Nel cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, Fondazione Augusto Rancilio con la collaborazione del Comune di Bollate, Anthelios Edizioni e Alveare Cooperativa Sociale Onlus ospita a Villa Arconati-FAR due mostre dedicate al Genio toscano e tanti eventi per celebrarlo. Leonardo da Vinci e gli Arconati hanno, infatti, una storia in comune che dura da oltre 400 anni e si nasconde fra le mura di una Villa seicentesca alle porte di Milano. Mostre e incontri con la cultura del nostro tempo, spettacoli, eventi e attività educative permetteranno di comprendere la figura di Leonardo da Vinci in un contesto irripetibile, che sarà l’occasione di scoprire una storia quasi dimenticata. >>Approfondisci

La Conferenza: Leonardo da Vinci: il design prima del design
Riflessioni dall'esperienza di collaborazione didattica fra il Politecnico di Milano- Scuola del Design e FAR
interventi di Francesco Scullica, Gisella Veronese e Mauro Afro Borella- Politecnico di Milano- Scuola del Design

Un incontro che metterà in evidenza il carattere sperimentale e anticipatore dell'opera di Leonardo. Che si tratti di allestimenti, macchine o "pro-getti" il Genio toscano ha sempre saputo innovare. In particolare durante l'incontro verrà raccontato il "Leonardo scenografo" capace di progettare effetti spettacolari fatti di suoni e luci, ingranaggi per muovere pianeti e animali meccanici, "solo" per celebrare e divertire i Reali del suo tempo. Tutto questo avverrà in una Villa che da oltre quattro secoli è ricordata per la bellezza delle sue feste.
Inizio ore 15:30, a seguire verrà inaugurata la mostra curata dal Politecnico all'interno delle Scuderie di Villa Arconati-FAR.

INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento posti)