00

Minuti rimanenti

29 mag 2022

Vita sulla Terra - Agenda 2030 -

dettagli evento

Vita sulla Terra - Agenda 2030 -

“Un futuro migliore e più sostenibile per tutti” diventa realtà.

La Rassegna:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 aprono la nuova stagione culturale di Fondazione Augusto Rancilio a Villa Arconati-FAR, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.
Nella seicentesca dimora storica nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal nuovo polo MIND, nota per il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, Fondazione Augusto Rancilio con Agenda 2030 declina sul piano culturale i 17 Goals delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità: per tutto il 2022 attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli, verrà riunita in un unico luogo l’esperienza del rapporto tra natura e cultura.
L’unicità di Villa Arconati-FAR con la sua architettura e i suoi dodici ettari di giardino monumentale si propongono dunque come aule della storia a cielo aperto a pubblici dalle diverse passioni. Agenda 2030 si presenta come sodalizio tra l'Università degli Studi di Milano e la Fondazione Augusto Rancilio, uniti dal comune intento di diffondere cultura, nella direzione di un futuro sostenibile.

L'evento del giorno: Domenica 29 maggio alle 11 - Vita sulla Terra
Un dialogo silenzioso, dettato da ritmi ancestrali, scandito da una ritualità ciclica: è quello tra gli esseri umani e la natura. Ed è questo il linguaggio che si parlerà domenica, 29 maggio, in occasione di “Vita Sulla Terra”, camminata tra scienza e poesia nel Giardino di Villa Arconati, condotta da Gelsomina Fico, docente di botanica all’Università degli Studi di Milano, con l’accompagnamento di Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore, che leggerà brani tratti da “Il Piccolo Principe”, iconico romanzo di Antoine de Saint- Exupéry.
«Una donna sussurra alla piante. E le piante le rispondono. Potremmo farlo tutti noi se ne conoscessimo il linguaggio e quest’ultimo è un’arte», così Massimiliano Finazzer Flory introduce l’incontro con Gelsomina Fico, che inizierà alle 11, con ingresso gratuito e che porterà la viva voce delle piante e del loro ecosistema, che ci comprende come esseri viventi.
Secondo i dati forniti dall’ONU, le foreste coprono quasi il 31% della superficie del nostro pianeta e in esse vive oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti.
13 milioni di ettari di foreste vanno persi ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari: a causa della siccità e della desertificazione, vengono persi 12 milioni di ettari ogni anno (23 ettari al minuto), terreni dove potenzialmente avrebbero potuto essere coltivati 20 milioni di tonnellate di cereali. Oltre l’80% dell’alimentazione umana, infatti, deriva dalle piante. Tre colture cerealicole da sole – riso, mais e grano – forniscono il 60% dell’apporto calorico quotidiano. Delle 8.300 specie di animali conosciute, circa l’8% si è estinto e un 22% è a rischio estinzione. La biodiversità e gli ecosistemi possono essere la base per le strategie di adattamento al cambiamento climatico e la riduzione del rischio di catastrofi.

Modalità di partecipazioni e biglietti:
La partecipazione agli incontri è gratuita, con posti limitati. >>Prenotazione QUI

Orari
Domenica 29 maggio alle 11.00
Importante

Si ricorda che una volta effettuato l'acquisto non sarà possibile modificare data, orario e tipologia biglietto. Non sono previsti annulli e rimborsi.

ok

Attenzione

ok

Attenzione

ok